Home arrow News arrow Informativa D.Lgs 359/99
| Stampa |
venerdý 16 gennaio 2009


 Informativa Decreto Legislativo 359/99

______________________________________________________________________


Egregio cliente,

la manutenzione dei carrelli elevatori è importantissima; ha come scopo il mantenimento delle caratteristiche operative e di sicurezza fissate dal costruttore.

La manutenzione ordinaria e le riparazioni devono essere eseguite da personale specializzato e comunque delegato dal costruttore, utilizzando ricambi originali.
La frequenza delle manutenzioni è fissata dal costruttore, mentre la periodicità dei controlli di sicurezza è imposta dal D.P.R. 547 agli art. 179 e 194:

- Art. 179: obbliga gli utilizzatori di carrelli elevatori a far eseguire, da personale specializzato, la verifica trimestrale delle catene di sollevamento.

- Art. 194: obbliga gli utilizzatori di carrelli elevatori a far eseguire, almeno una volta all’anno, da personale specializzato, una verifica per accertare lo stato di funzionamento e di conservazione ai fini della sicurezza dei lavoratori.

Il nuovo Decreto Legislativo N. 359/99 relativo ai requisiti minimi di sicurezza e salute per l’uso di attrezzature di lavoro (funi e catene di impianti di sollevamento, gru, elevatori, ecc.), ribadisce:

- Art. 2.4 – quarter: il datore di lavoro, sulla base della normativa vigente (vedi sopra), provvede affinché le attrezzature di lavoro siano sottoposte a verifiche periodiche, al fine di assicurarne il buon funzionamento.

- Art. 2.4 – quinquies: i risultati delle verifiche, di cui al comma 4-quarter, devono essere tenuti a disposizione delle autorità di vigilanza competente (pertanto registrate su opportuno modulo), per un periodo di cinque anni dall’ultima registrazione o fino alla messa fuori esercizio dell’attrezzatura. Il documento
attestante l’esecuzione dell’ultima verifica deve accompagnare l’attrezzatura di lavoro ovunque queste sono utilizzate.
 

Download Informativa

 

______________________________________________________________________

w    w    w    .    c    v    i    t    a    l    i    a    .    c    o    m
 
< Prec.   Pros. >